2014-06-30 Concerto di Lady Flavia alla Isla Maciel per FSF 1Lady Flavia alla Isla Maciel ©Giorgio Palmera

Lo scorso anno (2013) ho passato un periodo a Buenos Aires ed ho avuto modo di assistere ai laboratori fotografici di FSF, allestiti per l’occasione in un quartiere molto difficile di Buenos Aires chiamato Isla Maciel. Durante i laboratori i ragazzi hanno avuto l’opportunità di imparare a usare la macchina fotografica e tutto quello che concerne l’attività di un fotografo. I laboratori di FSF prevedono che tutto il materiale usato dagli studenti (macchine fotografiche, registratori, computer, etc..) rimanga in loro dotazione in modo che il lavoro possa continuare autonomamente.

I ragazzi (che nel video scattano le foto) stanno realmente partecipando a un progetto di FSF. In realtà per loro è già il secondo anno di partecipazione al laboratorio fotografico di Giorgio Palmera (presidente di FSF), ma questa volta hanno avuto un incentivo in più quello di partecipare alla realizzazione di un video musicale. Questo video, oltre ad essere il video di una mia canzone, è ovviamente un video promo di FSF ed è stato oltre che un piacere un onore collaborare a questo progetto.

A mio parere la musica, come altre arti, possono e devono essere utilizzate anche per sensibilizzare le persone sugli argomenti che ci stanno più a cuore. La ricerca di un’identità personale attraverso l’apprendimento di un’attività credo che sia un’opportunità unica specialmente in contesti difficili, come può essere quello di Isla Maciel a Buenos Aires.

Il connubio tra l’insegnamento e la creazione di un’identità personale genera in chi partecipa grandi soddisfazioni, non solo a livello dell’apprendimento
personale, ma anche in relazione all’instaurarsi di relazioni sociali che vanno decisamente oltre un semplice laboratorio di fotografia.

Voglio ringraziare Giorgio Palmera (FSF) per avermi dato la possibilità di partecipare attivamente a questo progetto e mi auguro che possa essere di spunto ad altri artisti per promuovere e realizzare nuovi progetti che possano mettere in relazione arte, apprendimento e integrazione sociale.

Ad aprile di quest’anno sono tornata a Isla Maciel per presentare nella piazza di Isla Maciel il video musicale realizzato con FSF e i ragazzi del laboratorio. Per l’occasione abbiamo organizzato un concerto live e una mostra fotografica con le foto dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di FSF.

Lady Flavia

Testo di Lady Flavia
Immagini di Diego e Federico, responsabili del laboratorio FSF della Isla Maciel