Esposizione ai DEV DAYS.

Venerdi 29 ottobre 2010 una giuria internazionale di esperti ha eletto il vincitore del concorso fotografico “2010 ACP Courier Photo Competition”, organizzato da The Courier, rivista finanziata dalla Commissione Europea sulle tematiche riguardanti i Paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico). Con l’obiettivo di promuovere la fotografia come strumento di riflessione e comunicazione su temi importanti, il concorso si è rivolto a giovani fotografi con meno di 30 anni e con nazionalità di uno dei Paesi ACP.

Le tematiche proposte per le fotografie sono state: commercio, cultura, tradizione, cambiamento climatico, scienze e tecnologia. Le fotografie sono state valutate in base alla qualità tecnica, alla capacità narrativa, al valore artistico, all’originalità e al valore foto-giornalistico.

Il vincitore del concorso è il fotografo sudafricano Chris Saunders che con la foto Dressed Up si è aggiudicato il premio di 1000 euro offerti da “Africa e Mediterraneo” e “Grand Angle” e un contratto di lavoro di 1000 euro per sviluppare un progetto fotografico, offerto dallo sponsor “COLEACP”. La foto rappresenta un gruppo di ballerini del sobborgo Orange Farm di Johannesburg.

Dal 6 al 7 dicembre 2010 le venti migliori foto arrivate al concorso sono state esposte durante gli “European Development Days” (EDD) organizzati dalla Commissione Europea a Bruxelles. Le immagini portano alla luce i talenti e la creatività dei giovani fotografi. Il pubblico presente ha apprezzato l’idea di un’esposizione fotografica per i giovani dei Paesi ACP e ha giudicato in maniera positiva le fotografie, che trasmettono un’immagine allegra e ottimista di questi Paesi.

La rivista The Courier ha pubblicato online tutte le foto eleggibili partecipanti al concorso. Vai alla galleria.

2011-01-22 - 2010 ACP Courier Photo Competition

Dressed Up. – © Chris Saunders